“Zoe non parla molto, e quando lo fa tende a ripetere frasi oppure le stesse domande che gli altri le fanno”. Perchè accade questo?
- La ripetizione di parole, frasi o domande si chiama ecolalia. Trattasi di una caratteristica comune nei bambini con autismo. Qualche bambino arriva a sviluppare l’uso funzionale del linguaggio.
- Il bambino autistico può godere del suono delle parole che ripete più volte, nello stesso modo in cui un neonato gorgoglia per sentire la sua stessa voce.
- L’ecolalia può anche indicare che il bambino non ha capito quello che gli si chiede
- Gli studenti ad alto funzionamento possono essere in grado di ripetere le frasi complete, con lo stesso accento di chi parla e le stesse inflessioni. Questa imitazione può dare una falsa impressione della comprensione verbale del bambino
- L’ecolalia può essere positiva giacchè dimostra che il bambino è “sintonizzato” con il linguaggio
Cosa si può fare?
- Abbi rispetto dell’intenzione comunicativa del bambino. L’ecolalia non va scoraggiata, bensì adattata per dare al discorso del bambino un proposito migliore
- Incoraggia il linguaggio con attività che implichino il gioco a turno. Mentre si realizzano giochi da tavola come le carte ad esempio, fai commenti del tipo: “tocca a te, tocca a me, è il turno di Sally”
- Incoraggia il linguaggio con musica e canzoni. Le canzoncine corte e ripetitive sono le migliori in un primo momento, mentre il bambino impara ad anticipare le parole e le azioni.
- Per i bambini con un vocabolario minimo, parla con chiarezza e con tono allegro. Mantieni la tua voce espressiva ed interessante, con enfasi nelle paroli chiavi. Realizza giochi che al suo interno abbiano frasi ripetitive: “pronti, partenza, via!”. Non dire l’ultima parola per vedere se il bambino completa la frase.
- Se il bambino si rifiuta di chiedere quel che vuole, incoraggialo a comunicare usando una scheda d’immagini. Ripeti il nome dell’oggetto desiderato e poi incoraggia tuo figlio a dire “io voglio”
- Il bambino può ripetere frasi complete senza capire il significato delle parole singolarmente. Usa frasi corte e semplici. Dai al bambino il tempo sufficiente per rispondere e verifica che abbia capito quello che gli si chiede.
- I gesti semplici e il linguaggio dei segni possono rafforzare la comprensione. Parla con il medico del bambino sull’uso del linguaggio dei segni.
Usa uno stile solido del linguaggio
- Mantieni l’espressione facciale e i gesti semplici e chiari
- Sii specifico
- Sii diretto
- Usa domande SI/NO
- Dai al bambino il tempo di rispondere
- Parla con voce tranquilla
- Limita il tuo vocabolario
- Sii chiaro nelle istruzioni
- Evita il sarcasmo
- Dividi i compiti in passi semplici
- Esegui competenze sociali (ad esempio iniziare una conversazione, mantenere una conversazione)